lunedì 28 maggio 2007

THE QUEEN

THE QUEEN
Di: Stephen Frears
Con: Helen Mirren, Michael Sheen.
Genere: Drammatico (100')
Commento: Agosto 1997, Lady Diana muore in un tragico incidente. Il popolo inglese è sgomento, la Regina invece per proteggere i nipoti, resta nel Castello di Balmoral, tenuta di caccia e residenza estiva dei reali, vivendo la vicenda con distacco, obbligata a protocolli e dettami di corte ultracentenari.
Sarà Tony Blair, il neo eletto primo ministro, a farle capire, con le buone, che i tempi sono cambiati. Alla fine, anche se con tanta fatica, ne usciranno tutti bene, ma quelli vissuti dalla Regina sono stati i giorni di più bassa popolarità del suo regno.
Simboli, vessilli, tradizione, tutto messo in discussione dalla morte di una donna che era entrata nel cuore del Mondo intero. Protagonista quasi quanto la Regina è Tony Blair (e il suo staff di "parolai") che riuscendo a definire Diana "principessa del popolo", si ingrazia la folla con una "captatio benevolentiae" a metà tra il voluto e l'ignorato.
Ottima la ricostruzione di ogni minimo particolare e dettaglio degli ambienti di Corte. Stupenda la fotografia negli scenari di Balmoral.
Poi la Regina, interpretata in maniera storica, da Helen Mirren, che vincerà l'Oscar 2007 come miglior attrice protagonista. Self control, distacco, rigidità, freddezza, il cerimoniale che non prevede nulla per chi ormai dalla famiglia reale ne è uscito; ma nell'intimità la Regina è una donna, con le sue ansie, le sue debolezze e soprattutto la sua solitudine, circondata da parenti al limite del "suonato" e dall'immobilità della Corona.
Per chi capisce l'inglese, il film è da vedere in lingua madre: il doppiaggio italiano della Regina lascia alquanto a desiderare e rischia di far perdere le sue "reali" sensazioni.
Filippo Bongiovanni
VOTO: 7
OSCAR PER: Migliore Attrice Protagonista

Nessun commento: