IL LABIRINTO DEL FAUNODi: Guillermo Del Toro
Con: Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi Lopez
Genere: Fantasy/Drammatico (114')
Commento: Spagna 1944, dopo la Guerra Civile, un piccolo gruppo di ribelli continua a lottare asserragliato sulle montagne a nord di Navarra.
A capo della guarnigione franchista del villaggio c'è il capitano Vidal, un uomo autoritario e violento, che ha da poco sposato e messo incinta Carmen. Costei per rendere fiero il marito della nascita del figlio, lo raggiunge in questo posto pericoloso. Seco la figlia Ofelia di 10 anni, avuta dal precedente matrimonio con un "sarto" defunto.
Tra il sangue, la guerra e la durissima realtà c' è ancora chi crede nelle favole: è la piccola Ofelia, che viene messa alla prova da un Fauno e dalle sue fatine al fine di rivelare la sua vera identità...
I tre oscar minori come miglior fotografia, scenografia (davvero stupenda da infernali atmosfere barocche) e trucco, premi che a qualcuno bisogna pur dare, lascerebbero presagire ad un film mediocre, ma non è così.
Il Labirinto del Fauno è un film che colpisce e che forse inaugura un nuovo genere cinematografico tanto è difficile da classificare: si tratta di una fiaba fantasy-horror, di sicuro non dedicata ai bambini, per la delicatezza dei temi trattati e per alcune scene macabre. Potrebbe anche diventare un "cult" per i giovani.
Un film poetico e cerebrale che viaggia su due binari (realtà e fantasia) talvolta paralleli, talvolta intersecantisi, alla fine sulla Terra (realtà) tutto è tragico ed è il male a prevalere, ma forse si può nutrire qualche speranza in un altro mondo... Del Toro tuttavia dà ad ogni spettatore la possibilità di cercare una morale della favola diversa. L'importante è pensare!
Filippo Bongiovanni
VOTO: 7
OSCAR PER: Miglior Fotografia
Miglior Scenografia
Miglior Trucco
Nessun commento:
Posta un commento