martedì 22 maggio 2007

DREAMGIRLS

DREAMGIRLS
Di: Bill Condon
Con: Jamie Foxx, Beyoncé Krowles, Jennifer Hudson, Keith Robinson, Eddie Murphy
Genere: Musical (130')
Commento: Deena Jones (Beyoncé Knowles), Effie Melody White (Jennifer Hudson) e Michelle Morris sono tre cantanti che sognano di diventare famose e con il loro gruppo, The Dreamettes, cercano visibilità alla gara annuale per giovani dilettanti di talento. Non vincono, ma grazie a Curtis Taylor Jr (Jamie Foxx), un venditore di auto con il fiuto per gli affari e uno spiccato senso musicale, si ritrovano a cantare come coriste di James “Thunder” Early (Eddie Murphy), pioniere dell'RnB. Dreamgirls è la trasposizione cinematografica di un musical ispirato alle Supremes, il gruppo femminile capitanato da Diana Ross che fece grande successo negli anni '60.
Il film-musical di Bill Condon racconta in poco più di due ore una carriera durata quasi vent'anni intrecciando vicende vere e romanzate. Lo stile narrativo reso ancora più piacevole dai costumi, dalle musiche e dalle luci di scena si inceppa quando subentra il musical: i brani portanti, intensi quanto pomposi, eseguiti dalla pur brava Jennifer Hudson (Oscar 2007 come migliore attrice non protagonista) hanno senso se messi in scena sul palco di un teatro di Broadway, ma al cinema finiscono per rendere quasi insostenibile la visione della pellicola.
Da non perdere: l’interpretazione di Eddie Murphy, che abbandona la comicità e si cala con grande stile in un ruolo drammatico.
Carlo Pellegri

VOTO: 5,5
OSCAR PER: Miglior sonoro
Migliore Attrice non protagonista (Hudson)

Nessun commento: