PIRATI DEI CARAIBI – LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMADi: Gore Verbinski.
Con: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy, Naomie Harris, Jack Davenport, Mackenzie Crook.
Genere: Avventura/Fantasy (145’)
Commento: Il giudizio è inevitabilmente intaccato dalla terza puntata della saga, da noi visionata (e recensita) in tempo utile per valutare globalmente la trilogia. Se il primo episodio aveva sorpreso, questa seconda puntata aveva il compito (riuscitissimo) di defibrillare la trama, donando nuova linfa ad una storia che di per sé poteva anche sembrare conclusa. Logico dunque che, all’azione (presente in dosi sin troppo massicce e spesso e volentieri non ridotta a meri duelli navali o di singoli), subentri un intreccio di caratterizzazioni, scopi, nuovi personaggi e, non ultimo, trame. Il bello del film sta però nella chiarezza, che contrasta con il “pasticciaccio” di “Ai confini del mondo”, terzo pièce dell’avventura corsara. Johnny Depp raggiunge le più alte vette interpretative dell’intera (per ora!) trilogia, mentre l’introduzione del personaggio di Davy Jones strappa consensi per la crudeltà dell’uomo-pesce e soprattutto, dato che di Oscar stiamo parlando, per il trucco curatissimo e orientante. La lunghezza è ancora una volta il punto debole del discorso, ma in fondo “La maledizione del forziere fantasma” quanto meno non perde tempo con inutilità di fondo (tipiche del terzo film), che allungano a dismisura la pellicola senza cambiare il succo narrativo. Dialoghi come al solito divertenti, in vero stile pirates-movie, mentre l’episodio dell’isola cannibale pare un po’ forzato (e fuori dal contesto marino), ma quantomeno attiva l’adrenalina con i continui inseguimenti in scena.
Da non perdere: L’entrata in scena di Jack Sparrow: un tempo Hollywood creava l’attesa mediante ombre, musica e suspence per l’ingresso del primattore istrione attesissimo dalla folla in sala; in questa pellicola Johnny Depp è introdotto niente meno che da una bara…
VOTO: 7.5
OSCAR PER: Migliori Effetti Speciali
1 commento:
Straordinario il primo episodio, sufficiente il secondo e davvero scadente il terzo: al portafoglio non si comanda. La sindrome da trilogia colpisce anche il mondo dei pirati e la Disney abusa di un ottimo prodotto iniziale solo per fare "cassetto": se l'unica cosa salvabile de "La maledizione del forziere fantasma" è l'interpretazione di Johnny "Sparrow" Deep, la terza puntata della saga fa acqua come la stiva de "L'olandese volante".
Posta un commento