
WANTED
Di: Timur Bekmambetov.
Con: Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Chris Pratt, Lorna Scott, Common, David O'Hara.
Genere: Azione (110’)
Commento: Il film rivelazione cade all’inizio dell’estate e propone un action-movie difficilmente credibile, ma assolutamente apprezzabile nella sua trama densa e rapidissima. Il realismo è un’altra cosa, ma il modo in cui il regista dal cognome problematico Bekmambetov torna a rivelarsi al grande pubblico (dopo “I guerrieri della notte”), con una costruzione di sicuro effetto ma che non lascia mai nulla al caso o esclusivamente agli effetti speciali, è mirabile. Il cast lo aiuta decisamente, ma con tanto ben di dio tra gli attori il rischio di cadere nel mero blockbuster c’era tutto. Il film lo respinge, anche se solo in parte: tra Matrix e Slevin, James McAvoy (troppo somigliante a Muccino per non far sorridere nel ruolo di pistolero: ma in questo che colpa ne ha?) non ha tempo per una reale conversione caratteriale, perché i proiettili volano (e curvano, lo sapevate?), la gente muore e il misterioso telaio del fato partorisce missioni su missioni. Del resto, non è questo un film psicologico né riflessivo: trattasi casomai di un viaggio intenso, frenetico e mozzafiato, che confonde il bene e il male, la vendetta e il destino, il caso e il calcolo, e separa in modo netto la freddezza dalla pietà. All’arrivo, slaccerete le cinture e rimarrete piacevolmente sorpresi.
Da non perdere: La risolutiva scena finale, con l’innovativa inquadratura “bullet”: in 70’’ scorre la vita del protagonista e dei parassiti che se n’erano sino a quel momento nutriti.
ESAGERATO - VOTO: 8.5
Nessun commento:
Posta un commento