
300
Di: Zack Snyder
Con: Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Rodrigo Santoro
Genere: Storico/Fantasy
Durata: 117’
Commento: Sacrificate la vostra sete di verità e otterrete un miracolo di computer graphic, due ore di epica allo stato puro e quadri di riprese come nemmeno il migliore degli impressionisti. Zack Snyder (ma almeno un buon 60% del merito va a Frank Miller, la cui mano, da padre-padrone dell’ennesimo fumetto pulp si sente assai dietro la cinepresa) centra in pieno il bersaglio: sfrutta qualche spunto storico affermato dalle fonti greche più autorevoli (sebbene per un episodio avvenuto nel 400 a.C. – la battaglia delle Termopili appunto – sarebbe il caso di parlare di leggenda più che di storia) e poi ricama con colori pastello dal notevole impatto visivo, montaggio sonoro ad hoc e una serie di dialoghi a metà tra la magniloquenza del passato e una spavalderia tutta moderna (e fumettistica). C’è chi critica l’inserimento dei mostri, lo stravolgimento della realtà: è una scelta consapevole, che per questo va accettata ed esaltata, e che forse semplicemente intende mostrare in soggettiva la visione contorta che gli europei (gli Spartani nel caso specifico) avevano del “mostruoso et fantasticissimo” Oriente.
Proprio non capiamo la polemica politica su evidenti (ma dove?) attacchi all’Iran e ai “barbari” odierni… A volte, quando non si hanno spunti di critica, ci si aggrappa proprio a tutto. Casomai, sarebbe il caso di rivedere un attimo il doppiaggio del re Serse, in improbabile versione “Saw-Enigmista”.
Da non perdere: Le parole, pronunciate dal soldato-aedo Stenio prima della fatale battaglia di Platea, riportano pari pari l’epigramma posto su un cippo al passo delle Termopili in memoria della sconfitta-vittoria di Leonida e dei suoi prodi 300.
Voto: 8.5
1 commento:
io sono arabo.volevo dire che il film bello è,insomma in una sola parola è molto calif-kalesh
Posta un commento